Pubblicata la biografia intellettuale di Raffaele Mattioli

È uscito per i tipi de Il Mulino Raffaele Mattioli. Una biografia intellettuale, di Francesca Pino, già direttrice dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo e tuttora componente del Comitato direttivo della Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico. Autrice di numerosi studi sulla figura e l’opera del banchiere umanista, Pino ne ricostruisce ora le sue azioni e le sue iniziative, contestualizzandole e proponendo una biografia di sintesi che supera gli steccati disciplinari tra “banca”, “politica” e “cultura”. A partire da un abbondante materiale documentale, in gran parte inedito, Pino fa emergere il costante impegno di Raffaele Mattioli nello stimolare lo sviluppo economico e civile dell’Italia e nel favorirne la sua apertura internazionale. Si delinea così «un filo rosso che collega lo studente Mattioli, attento a far propri gli insegnamenti di maestri quali Attilio Cabiati, Luigi Einaudi e Benedetto Croce, al convinto antifascista e promotore della vita economica e intellettuale del nostro Paese» (dal risvolto di copertina).