Lunedì 20 novembre alle ore 16.30 l’Istituto Italiano per gli Studi Storici inaugura l’anno accademico 2023-2024, che sarà dedicato alla memoria di Raffaele Mattioli.
Il banchiere aveva contribuito alla progettazione e alla creazione dell’Istituto nel 1946; poi, alla morte di Benedetto Croce nel 1952, era subentrato alla sua presidenza. L’opera del banchiere presso l’Istituto è proseguita con il figlio Maurizio, che ne è stato presidente dal 1973 al 1986, rimanendo successivamente nel Consiglio direttivo.
La Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico partecipa all’“Assemblea degli enti partecipanti”, uno degli organi dell’Istituto.
All’inaugurazione del nuovo anno accademico è previsto un ricordo del banchiere da parte del presidente dell’Istituto, Natalino Irti; a seguire, le relazioni di Michele Ciliberto (presidente della Giunta scientifica), di Marta Herling (segretario generale) e testimonianze degli allievi. La prolusione è quest’anno affidata a Romano Prodi e ha come titolo “L’Europa fra passato e presente e fra Sud e Nord”.
La cerimonia può essere seguita in diretta streaming (https://www.iiss.it/inaugurazione/)