Giammaria Ortes, Errori popolari intorno all’economia nazionale e al governo delle nazioni, a cura di Franco Longoni, Riccardo Ricciardi Editore, Milano-Napoli, 1999

Il volume riproduce Errori popolari intorno all’economia nazionale e al governo delle nazioni considerati sulle presenti controversie tra i laici e i chierici in ordine al possedimento deʼ beni edito nel 1771, e la trattazione dei complementari Errori intorno al governo delle nazioni, annunciati dall’Ortes nella stessa pubblicazione del 1771 e portati a termine con celerità, ma rimasti inediti per problemi di censura. Questo secondo scritto, di cui si era persa ogni traccia, fu rinvenuto in una copia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e una seconda copia fu poi acquisita a distanza di qualche tempo dalla Fondazione Mattioli. Con questa pubblicazione la Fondazione ha dato compimento ad un progetto a cui l’Ortes fu costretto a rinunciare e nella quale sono contenute tutte le tematiche fondamentali del suo pensiero, da quelle di natura economica, fiscale, demografica, a quelle di ordine politico, etico ed epistemologico.