Francesca Pino (a cura di), Sulla formazione della classe dirigente. L’ultimo progetto di Raffaele Mattioli, Nino Aragno Editore, Torino, 2023.

È il primo Quaderno promosso dalla Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico.
Il Quaderno, a cura di Francesca Pino, ricostruisce l’intento di Raffaele Mattioli, tra il 1970 e il 1972, di creare un’associazione di studiosi (accademici e non) per esaminare i modi di formazione della classe dirigente in Italia a partire dall’unificazione politica. Si trattava non solo di un progetto di ricerche, ma di un appello per rinvigorire la partecipazione democratica, reagendo alle turbolenze del ’68.
Alla prefazione di Franco Continolo, seguono i saggi della curatrice, di Marta Herling e di Raffaele Romanelli e la ripubblicazione del saggio-testimonianza di Brunello Vigezzi, referente principale per l’iniziativa mattioliana. Il Quaderno è completato con un’appendice, a cura di Francesca Pino e Ilaria Pasotti, nella quale sono proposti i documenti ufficiali del progetto (lo Statuto e i verbali delle riunioni) e sono delineati i profili bio-bibliografici delle venti personalità coinvolte da Mattioli.