Edizione Nazionale

L’Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Verri è stata istituita con decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali dell’8 marzo 2000.
Il Comitato scientifico si è insediato il 5 giugno dello stesso anno e con atto notarile dell’11 luglio 2001 si è formalmente costituito in una associazione denominata «Comitato per la pubblicazione della Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Verri».

Sotto la presidenza onoraria della contessa Luisa Sormani Andreani Verri fino al 2020, nel tempo il Comitato ha compreso: Gennaro Barbarisi, Gaetano Barbiano di Belgioioso, Giuseppe Bognetti, Carlo Capra, Barbara Costa, Enrico Decleva, Gianni Francioni, Gianmarco Gaspari, Maurizio Mattioli, Angelo Moioli, Antonio Padoa-Schioppa, Giorgio Panizza, Francesca Pino, Pier Luigi Porta, Giuseppe Ricuperati, Sara Rosini, Gigliola di Renzo Villata, Giorgio Rumi, Giancarlo Vigorelli, Sergio Zaninelli.

Il piano dell’Edizione è stato concepito in «Serie».

La «Prima Serie» comprende la raccolta completa delle opere di Pietro Verri, edite ed inedite, in sei volumi, alcuni divisi in più tomi. Ciascun volume è affidato alla responsabilità di uno o più curatori. Ogni tomo è aperto da un’introduzione generale dei curatori ed ogni testo è preceduto da una nota storico-critica.

1. Scritti letterari, filosofici e satirici, a cura di G. Francioni, con la collaborazione di E. Chiari, G. L. Dataro, A. Gurrado, G. Panizza, S. Rosini (2014);
  2. Scritti di economia, finanza e amministrazione, a cura di G. Bognetti, A. Moioli, P. L. Porta, G. Tonelli (2 tomi, 2006);
  3. I «Discorsi» e altri scritti degli anni Settanta, a cura di G. Panizza, con la collaborazione di S. Contarini, G. Francioni, S. Rosini (2004);
  4. Storia di Milano, a cura di R. Pasta (2009);
  5. Scritti di argomento familiare e autobiografico, a cura di G. Barbarisi (2003);
  6. Scritti politici della maturità, a cura di C. Capra (2010).

La «Seconda Serie» è dedicata alle corrispondenze e si articola in due sezioni:

• La Prima Sezione, in corso di pubblicazione, ospiterà l’edizione critica ed integrale del carteggio tra Pietro e Alessandro Verri (ottobre 1766-8 luglio 1797), distribuita in 8 volumi. Ad oggi sono stati pubblicati i volumi: VII. (18 settembre 1782-14 aprile 1792), a cura di G. di Renzo Villata (2012); VIII. (19 maggio 1792-8 luglio 1797), a cura di S. Rosini (2 tomi, 2008).
  • La Seconda Sezione, in fase di progettazione, comprenderà tutte le altre corrispondenze di Pietro Verri, tra le quali di particolare rilievo anche quantitativo sono quelle con Ilario Corte, Luigi Lambertenghi e Joseph Sperges.

La «Terza Serie» riguarda l’edizione delle consulte e dei pareri redatti da Pietro Verri nella sua qualità di alto funzionario del governo asburgico dal 1765 al 1786.
Il primo dei tre volumi è uscito nel giugno 2023; si prevede di completare la pubblicazione della serie entro il 2025.