Raffaele Mattioli, Fedeltà a Croce, Torino, Nino Aragno Editore, 2023

È uscita per i tipi Nino Aragno Editore la ristampa anastatica di Fedeltà a Croce, il volumetto pubblicato nel 1966 da All’Insegna del Pesce d’Oro con la raccolta dei tre interventi letti in pubblico da Raffaele Mattioli in onore di colui che considerò il suo principale Maestro:

•  La Commemorazione di Benedetto Croce al Rotary Club di Milano il 9 dicembre 1952 (Napoli, L’Arte Tipografica, 1957);

• L’ultimo Croce, discorso per l’apertura dell’anno accademico dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli 18 novembre 1965 («Il Mondo», Roma, 30 novembre 1965);
  • Benedetto Croce et la culture française, discorso all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, 6 giugno 1966 («Rivista di Studi Crociani», a. III, fasc. III, Napoli, luglio-settembre 1966).

Ai testi segue una breve nota di Francesca Pino nella quale è tracciata la genesi della pubblicazione del 1966 e sono indicate le iniziative culturali più significative promosse da Mattioli che ruotarono intorno alla figura di Croce.

Vedi le recensioni nel sito dell’Editore.