Giornata in ricordo del 50° della scomparsa di Raffaele Mattioli

Il 30 novembre 2023 presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8 – Milano) si terrà una giornata in ricordo di Raffaele Mattioli a cinquant’anni dalla scomparsa.                                                                                                                                                                                                                                  La giornata è organizzata da Intesa Sanpaolo con il supporto della Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico, sotto l’Alto patronato della Repubblica.

La giornata si articolerà in due sessioni.
In mattinata, dopo l’introduzione di Ferruccio De Bortoli (presidente Fondazione Corriere della Sera) e i saluti di Ricciarda Mattioli (presidente Fondazione Raffaele Mattioli), è previsto un intervento introduttivo di Antonio Patuelli (presidente Associazione Bancaria Italiana) e una relazione di Gian Maria Gros-Pietro (presidente Intesa Sanpaolo). A seguire due tavole rotonde: la prima intitolata “Raffaele Mattioli, biografia di un ‘uomo di lettere e di cifre'”, con interventi di Francesco Cesarini (professore emerito dell’Università Cattolica), Francesca Pino (storica ed archivista) e Corrado Stajano (giornalista e scrittore); la seconda dedicata a “Raffaele Mattioli, la banca al servizio dello sviluppo del paese”, con interventi di Gregorio De Felice (chief economist Intesa Sanpaolo), Daniela Felisini (professore ordinario Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Giorgio La Malfa (già Ministro del Bilancio e della programmazione economica e Ministro per le Politiche comunitarie). In conclusione, Carlo Messina (consigliere delegato e CEO) dialoga con Ferruccio De Bortoli.
Nel pomeriggio, un seminario di studi con relazioni di Andrea Calamanti (Università degli Studi di Ferrara), Sandro Gerbi (storico e giornalista), Giorgio Panizza (Università degli Studi di Pavia), Marco Veglia (Università di Bologna), Massimo Zaggia (Università degli Studi di Bergamo), Alberto Saibene (storico) e Marta Herling (Istituto Italiano per gli Studi Storici).

Per partecipare è necessario inviare una mail a fondazionemattioli@unimi.it.