Documenti dell’Archivio Verri per il progetto “Le piccole patrie del Settecento: Ducato di Milano” della Società Storica Lombarda.

Il progetto “Le piccole patrie nell’Italia del Settecento. Ducato di Milano” propone percorsi storici, accompagnati da immagini, riguardanti le istituzioni, i personaggi, i luoghi e le espressioni della cultura scientifica ed umanistica, di costume e società del Settecento milanese.

Il progetto è diretto dalla professoressa Maria Gigliola di Renzo Villata ed è patrocinato, tra gli altri, anche dalla Fondazione Raffale Mattioli.

Sono ora online il percorso dedicato a Pietro Verri e curato dal professor Carlo Capra, e quello ad Alessandro Verri, redatto dal professor Pierre Musitelli. Entrambi sono corredati da un’ampia selezione di immagini di documenti, provenienti in maggior parte dall’Archivio Verri. A breve seguirà la pubblicazione online del profilo di Gabriele Verri, curato dalla professoressa di Renzo Villata, anch’esso con numerose immagini di documenti conservati nell’Archivio Verri.