Catalogue of the Library of Piero Sraffa, Torino, 2014

Edited, with an introduction, notes, and indexes, by Giancarlo de Vivo, and an essay on Piero Sraffa and his books, by Luigi L. Pasinetti, Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico and Fondazione Luigi Einaudi onlus, Milano-Torino, 2014

Il Catalogo descrive il patrimonio della Biblioteca di Piero Sraffa, conservata presso la Wren Library del Trinity College dell’Università di Cambridge. La collezione è formata da circa settemila opere, raccolte dall’economista sin dalla sua giovane età fino ai settant’anni. Avviata sotto l’influenza del padre, Angelo Sraffa, e di Luigi Einaudi, si avvalse nel tempo del confronto con altre eminenti ʻcollezionistiʼ, tra cui John Maynard Keynes e Raffaele Mattioli, al quale Sraffa fu legato da profonda stima ed amicizia. Accanto ai volumi di economia politica delle principali scuole di pensiero economico, che rappresentano la maggior parte della collezione, si trovano anche libri sui temi della superstizione, del controllo delle nascite e della fisica atomica. Il Catalogo è introdotto da Giancarlo de Vivo, che ha curato anche le note e gli indici, e da un saggio di Luigi L. Pasinetti intitolato Piero Sraffa and his books.