Biblioteca

Il patrimonio librario della Fondazione, in costante accrescimento, si compone di più di 1200 pubblicazioni in prevalenza di storia del pensiero economico, filosofico e politico e di storia economica, e in quantità minore di filologia, letteratura e arte.
Il nucleo più cospicuo è costituito da opere dedicate al Settecento e all’Ottocento, italiano ed internazionale.
In questo ambito, di particolare rilevanza è la sezione dei volumi e degli opuscoli riguardanti Pietro e Alessandro Verri, spesso frutto della consultazione dell’Archivio Verri, ai quali si affiancano opere significative riguardanti altri protagonisti dell’Illuminismo a loro coevi, come Cesare Beccaria.

La consultazione dei volumi del patrimonio librario della Fondazione è possibile su appuntamento. La richiesta va inviata a fondazionemattioli@unimi.it