In mostra alla Biblioteca Nazionale Braidense un documento dell’Archivio Verri

Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia. 1360-1860, Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, 28 settembre-9 dicembre 2023.

La mostra ripercorre i 500 anni della trasmissione e dello studio del greco antico in Italia a partire dalla metà del Trecento, attraverso 70 volumi tra libri di testo, copie di studio, traduzioni e sussidi iconografici.
In esposizione anche il volume conservato presso l’Archivio Verri, Compendiaria graecae Grammatiches institutio in usum patavini (Patavii, MDCCLXIII, Manfrè, pp. 266), con postille di Alessandro Verri. Dalla nota riportata sulla prima carta di guardia, Alessandro Verri aveva “Cominciato il Greco il dì primo Aprile 1769 feliciter Docente D.no D. Rafaèl Bernatza”.

La mostra è promossa dalla Biblioteca Nazionale Braidense, Brera a occhi aperti, il Ministero della Cultura, con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia in Italia e la Consulta Universitaria del Greco, con il sostegno di Giada, Aikaterini Laskaridis Foundation ed il contributo dell’Associazione Amici di Brera e Intesa Sanapolo.

Catalogo: ALPHA BETA. Apprendere il greco in Italia (1360-1860), a cura di Geri Della Rocca de Candal, Paolo Sachet, Marina Zetti, Scalpendi Editore, pp. 160

Compendiaria graecae Grammatiches institutio in usum patavini, Patavii, MDCCLXIII, Manfrè, con postille di Alessandro Verri (Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico, Archivio Verri, cart. 492, fasc. 1).