“Raffaele Mattioli: il banchiere, l’intellettuale, il politico”, Palazzo Incontri, Firenze, 21 giugno 2024

Venerdì 21 giugno 2024 alle ore 15 a Palazzo Incontri (Firenze, via dei Pucci, 1) si terrà il convegno dedicato a Raffaele Mattioli promosso dalla Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, in collaborazione con Eunomia e Alumni Seminario di studi e ricerche parlamentari Silvano Tosi. L’evento si svolge con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Ai saluti introduttivi di Cosimo Ceccuti (presidente e coordinatore culturale della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia), seguirà un intervento di Giuseppe Morbidelli (professore emerito dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).
Saranno quindi presentate le relazioni su Mattioli: “Il banchiere” di Antonio Patuelli (presidente dell’Associazione Bancaria Italiana); “Sul rapporto con gli intellettuali” di Francesca Pino (già responsabile dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo e membro del Comitato direttivo della Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico); “Mattioli visto da vicino” di Sandro Gerbi (storico e membro del Comitato direttivo della Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico). I lavori saranno coordinati da Pier Francesco Lotito (professore ordinario dell’Università degli Studi di Firenze). Le conclusioni sono affidate a Giorgio La Malfa (presidente della Fondazione Ugo La Malfa).

I posti per la partecipazione in presenza sono limitati e riservati a quanti avranno effettuato l’iscrizione tramite il sito www.cesifin.it entro il 20 giugno.