Pubblicato il primo Quaderno della Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico

È uscito per i tipi di Aragno il primo Quaderno della Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico: Sulla formazione della classe dirigente. L’ultimo progetto di Raffaele Mattioli.

Il Quaderno, a cura di Francesca Pino, ricostruisce l’intento di Raffaele Mattioli, tra il 1970 e il 1972, di creare un’associazione di studiosi (accademici e non) per esaminare i modi di formazione della classe dirigente in Italia a partire dall’unificazione politica.
Alla prefazione di Franco Continolo, seguono i saggi della curatrice, di Marta Herling e di Raffaele Romanelli e la ripubblicazione del saggio-testimonianza di Brunello Vigezzi, referente principale per l’iniziativa mattioliana. Il Quaderno è completato con un’appendice, a cura di Francesca Pino e Ilaria Pasotti, nella quale sono proposti i documenti ufficiali del progetto (lo Statuto e i verbali delle riunioni) e sono delineati i profili bio-bibliografici delle venti personalità coinvolte da Mattioli.